Trekking Via Flavia da Muggia ad Aquileia

Iscrizioni entro fine maggio!!!

Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci!!!

Ricordando che la sede è aperta tutti i venerdì non festivi dalle ore 20:45, alle 22:00, maggiori informazioni nella sezione contatti del sito.

Sono ora disponibili maggiori informazioni sul trekking direttamente nella pagina dedicata al programma escursioni, vedi lo specchietto qui di seguito.

La via Flavia a piedi da Muggia ad Aquileia in 5 tappe

270 270 people viewed this event.

INTRODUZIONE: Da Lazzaretto di Muggia in provincia di Trieste, a trecento metri dal confine italo – sloveno che si affaccia sul mare, partono i 118 chilometri che portano gli escursionisti fino ad Aquileia in provincia di Udine. Il tracciato, infatti, ripercorre l’antica strada romana che collegava l’importante località del basso Friuli alla città di Fiume in Istria. Numerosi i punti di interesse lungo il cammino, durante il quale si viene a contatto con storia, arte e natura, circondati da un paesaggio incantevole. Il piacere di scoprire, seguendo le indicazioni delle frecce gialle del cammino presenti un po’ ovunque: asfalto, paletti della segnaletica stradale, sassi, alberi e muretti. Oltre all’aspetto paesaggistico il percorso colleziona chiese e palazzi come l’antica Basilica di Muggia Vecchia o il Duomo di Muggia, la Cattedrale e il Castello di San Giusto, i palazzi e i magazzini sul mare di Trieste, il Castello di Miramare, di Duino, la Rocca veneta e le trincee della Grande Guerra di Monfalcone, le basiliche paleocristiane a Grado e l’isola di Barbana, per giungere infine ad Aquileia, oggi Patrimonio dell’Umanità.

SINTESI: Di seguito trovate il dettaglio delle tappe della Via Flavia

PRIMA TAPPA LAZZARETTO (MUGGIA) – BAGNOLI DELLA ROSANDRA – 21KM
Il cammino inizia all’incrocio che porta al Porticciolo di Lazzaretto (Muggia), a circa 300 metri dal confine con la Slovenia, fino a giungere al Santuario di Muggia Vecchia. La prima tappa del cammino è lunga 21 km e ci permetterà di visitare i Laghetti Noghere, il paese di Caresana (Mackolje) e S. Dorligo della Valle (Dolina) prima di giungere a Rosandra.

SECONDA TAPPA BAGNOLI DELLA ROSANDRA – MIRAMARE – 20KM
A Bagnoli della Rosandra una strada in salita ci condurrà in circa 20 km di cammino a Trieste. Dopo aver attraversato la città, la strada prosegue sul lungomare, passa per la Stazione Centrale e segue la strada costiera che arriva fino al Castello di Miramare.

TERZA TAPPA MIRAMARE-VILLAGGIO DEL PESCATORE MONFALCONE – 24KM
Attraverso il parco del Castello di Miramare, prendiamo il sentiero che ci porterà in 24 km a Pescatore Monfalcone. Lungo la strada avremo modo di vedere viste spettacolari sul mare, Vedetta Tiziana Weiss, il castello di Duino, le Foci del Timavo e il borgo di Monfalcone.

QUARTA TAPPA MONFALCONE-FOSSALON DI GRADO-PRIMERO – 30KM
Prima di iniziare questa tappa faremo provviste di viveri. La quarta tappa che passa per il ponte sull’Isonzo e la riserva Faunistica di Val Cavanata arriva a Fossalon di Grado – Primero percorrendo 30 km.

QUINTA TAPPA CAMPING PRIMERO – GRADO – AQUILEIA – 20 KM
Il percorso prosegue infine, lungo la ciclabile verso Grado. Dopo una visita alla città potremo proseguire verso Aquileia Cervignano, tutto in ciclabile costeggiando il mare fino a Belvedere, e su ferrovia dismessa ma ciclabile fino ad Aquileia.

Download file: via-flavia-gps.gpx

Dettagli aggiuntivi

Punti di appoggio - B&B, ostelli e alberghi a Bagnoli, Trieste, Monfalcone, Fossalon di Grado

Dislivello - 1360 m

Email/URL di registrazione -

Tempi - 8 ore giornaliere medie compreso soste per pasto al sacco e soste turistiche

Altitudine massima - 220 m

Attrezzatura - Scarpe da trekking, ricambi vestiario, antipioggia

Vestiario - Bassa montagna

Partenza/trasporto - Ore 6:00 da piazza Portici, Provaglio d’Iseo, mezzi propri.

Rientro - il 17/9 in tarda serata. Un pulmino ci riporterà da Aquileia al posteggio di Muggia.

Referente - Gianna 3203075581 Sede CAI: 389 6054316 (solo il venerdì ore: 20.30-22.00)

Note - Tutti i dettagli tecnici e gli aggiornamenti verranno comunicati agli aderenti con incontri serali e comunicazioni whatsapp Le iscrizioni vengono chiuse il 31 maggio per la verifica della disponibilità delle strutture ricettive versando una caparra di € 50. Si chiudono comunque al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. La spesa individuale complessiva può essere prevista intorno ai 300 euro, comprendendo pernottamento, cene, rientro a Lazzaretto di Muggia con minibus privato con autista. Sono escluse le spese di trasferimento da/a Provaglio con mezzi propri. I prezzi possono variare a seconda del numero dei partecipanti.

Registrazione all'evento conclusa.

Data e ora