Registrations have closed.
Sent. Alp. G. FALCIPIERI al Pasubio – Ferrata delle 5 Cime

Sent. Alp. G. FALCIPIERI al Pasubio – Ferrata delle 5 Cime

350 350 people viewed this event.

Introduzione: Il Sent. Alp. Falcipieri corre sulla cresta al di sopra della famosa Strada delle 52 Gallerie, un lungo itinerario che percorre tutta la dorsale dei Forni Alti, la cresta più orientale del massiccio del Pasubio. E’ un itinerario alpinistico che non presenta grosse difficoltà tecniche, ma sicuramente richiede un grande impegno fisico. La zona è spesso soggetta a nebbie fitte, quindi in alcuni tratti è facile perdere l’itinerario. Solo 1/7 del percorso è attrezzato, per questo non va sottovalutato. Il percorso offre notevoli panorami sulle valli Posina e Leongra, toccando numerose postazioni italiane della Grande Guerra di forte interesse storico

Accesso: da Provaglio per Rovereto o Schio e poi per Passo Xomo, infine a Bocchetta Campiglia.

Sintesi dell’itinerario: La partenza è appena a destra dell’inizio della Strada delle 52 Gallerie. Si sale qualche tornantino, fino a che si arriva alle prime roccette con i primi tratti attrezzati. Si affrontano alcuni saliscendi e in circa 45 minuti si arriva alla caratteristica scala verticale, alla fine di essa un bellissimo traverso ci porterà in una stretta cengia aerea. Il percorso continua in salita con qualche tratto attrezzato. La prima cima sembra non arrivare mai, ma ecco che dopo 1,45 ore si è sulla vetta della Bella Laita a 1881 m. In breve, poco più alta, subito la seconda cima (Cima Cuaro 1939 m), da dove si scende sulla forcella Camossara e si ricomincia la salita verso la terza cima, i Forni Alti a 2023 m. Scendendo da questi non s’incontrano tratti attrezzati. Ancora una volta in salita con gli ultimi cordini metallici che ci portano alla quarta cima, il Cimon del Soglio Rosso (2040 m.) Da qui in avanti non troveremo più tratti attrezzati, il sentiero sarà comunque stretto e a volte esposto. Dopo la quinta e ultima cima, la Cima dell’Osservatorio (2027 m.) scendiamo al rifugio Achille Papa 1928 m.
Discesa per la Strada delle 52 Gallerie, segnavia n.366 (6,5 km.)

Per alcune persone che non se la sentono di affrontare la Falcipieri , potranno salire al rif. Papa utilizzando la Strada delle 52 Gallerie . 



Dettagli aggiuntivi

Punti di appoggio - Rifugio A. Papa (1928 m)

Dislivello - 1570 m circa

Email/URL di registrazione -

Tempi - salita 5 ore circa; discesa 2,5 ore.

Altitudine massima - Cimon del Soglio Rosso (2040 m)

Attrezzatura - Casco, kit ferrata e pila frontale.

Vestiario - Media montagna

Partenza/trasporto - ore 5.00 da Piazza Portici -Provaglio d'Iseo con mezzi propri

Rientro -

Referente - Mauro 3403646269

Note -

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

28-05-2023 @ 05:00 to
28-05-2023
 

Data di fine Iscrizione

26-05-2023
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends