Monte Cengio (1348 m) e Forte Corbin

Monte Cengio (1348 m) e Forte Corbin

134 134 people viewed this event.

Introduzione: Tra le peculiarità del territorio dell’Altopiano dei Sette Comuni vi è l’importanza dal punto di vista storico. Questo itinerario conduce l’escursionista alla visita di uno dei luoghi più spettacolari e significativi della Prima Guerra Mondiale.
Inoltre, l’escursione consente di vivere in pienezza i colori della stagione autunnale.

Accesso: Da Provaglio a Brescia Centro poi in A4 fino a Vicenza poi prendiamo la diramazione Valdastico (A31) fino all’uscita Piovene-Rocchette, seguendo le indicazioni per Asiago, lungo la SS 349 “Statale del Costo”, la strada di accesso al Monte Cengio si trova poco dopo il termine della salita, in prossimità della locanda “Ai Granatieri”. La percorriamo fino al parcheggio di Piazzale “Principe di Piemonte”.

Sintesi dell’itinerario: Dal parcheggio ci muoviamo sul sentiero 641 che tra gallerie, trincee, postazioni di artiglieria, scale elicoidali in pietra e carrabili a strapiombo sulla Valdastico, ci condurrà alla cima del Monte Cengio, dal 1967 dichiarata Zona Sacra, a ricordo dei circa 10.000 soldati che persero la vita su questo fronte. (1,30 min.)
Ora su comodi sentieri ben segnati raggiungiamo il Forte Corbin (1 ora e 30 min.) Il biglietto d’ingresso di € 5,00 dà la possibilità, oltre alla visita del Forte, dell’ingresso al museo e all’area pic-nic nei prati adiacenti.
Per il rientro percorriamo un tratto di strada asfaltata fino a malga Roccolo e da qui per sterrate torniamo al parcheggio (ore 3 circa)

Dettagli aggiuntivi

Punti di appoggio - Ristori vari c/o la cima del Monte e al Forte Corbin (1096 m).

Dislivello - circa 500 m (km.15 circa)

Email/URL di registrazione -

Tempi - Giro ad anello di circa 6 ore + le soste e la visita al Forte

Altitudine massima - Monte Cengio (1348 m)

Attrezzatura -

Vestiario - Bassa montagna. Torcia o frontale per le numerose gallerie sul percorso.

Partenza/trasporto - Ore 06,00 da Piazza Portici a Provaglio d’Iseo, con mezzi propri

Rientro - In serata

Referente - Carlo 3466397115

Note -


    Questo modulo utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i tuoi dati.

     

    Data e ora

    22-10-2023 @ 06:00 to
    22-10-2023
     

    Data di fine Iscrizione

    20-10-2023
     

    Tipologie di evento

     

    Categoria dell'evento

    Share With Friends