Registrations have closed.
Bocca degli Armi – Brenta

Bocca degli Armi – Brenta

207 207 people viewed this event.

 

 AGGIORNAMENTO: ATTENZIONE LA STAGIONE INVERNALE SI E’ PROLUNGATA PARECCHIO E SE LO SCORSO ANNO LA VIA ERA SGOMBRA OGGI NON LO E’…PER LA SALITA GIA AL RIF. ALIMONTA SONO NECESSARI RAMPONI E PICCOZZA E SE LA NEVE RIMARRA COMPATTA SARA’ FATTIBILE SE MARCIA NO . GRAZIE PER L’ATTENZIONE 

 

INTRODUZIONE : Salita impegnativa nel cuore delle Dolomiti, passando per i noti rifugi del brenta : Casinei ,Maria e Franco al Brentei ,e Alimonta .

SINTESI : Partendo da S. Antonio risaliamo la val Brenta prima e  la val Brenta Alta poi ,superando le Scale del Brenta come assaggio di un itinerario affascinante, vedremo un seguire di paesaggi verdissimi in un fondovalle con foreste e torrenti ad un mare di roccia e sassi dell’antico fondale marino.          Iniziamo  a seguire le ind. x il Brentei già dalla strada forestale, una pausa alla Malga Brenta Alta è obbligo …poi ecco la bandiera che suggerisce il Brentei.  Proseguiamo inseguendo l’Alimonta che sopra nascosto da alte pareti ci attende, ora siamo in mezzo al mare parlo di quel fondale marino che tutti sappiamo, e di fronte incastonata si erge la Bocca degli Armi che sembra abbracciarci, un’ora e ci siamo.  Sotto di noi l’Alimonta sembra invisibile … Ritorniamo sui nostri passi doppiando l’Alimonta e più giu il Brentei, poi dopo una sosta puntiamo il Casinei per cercare il sentiero che ci riporta alla Malga e alle Scale in direzione punto di partenza.

Meta della salita è il Passo detto Bocca degli Armi, che ci permetterà’ di sbarcare sulla Via delle Bocchette  (che oggi non seguiremo …) splendida vista di ampio respiro

La Conca degli Sfulmini in cui è posto il rif Alimonta, poco prima del Passo, è un anfiteatro splendido forse il più bello delle Dolomiti e uno degli scorci più suggestivi delle intere delle Dolomiti.

Ora non vi sto a raccontare tutto perché il rientro a valle non è una passeggiata …

NOTA Piccola variazione di itinerario … dal P al rif. Brentei e poi al rif. Alimonta per sent. n323 poi 305C sin alla Bocca dei Armi e ritorno sino al Brentei , poi 318 al rif. Casinei e 317 per Vallesinella poi per strada forestale al P iniziale . 



Dettagli aggiuntivi

Punti di appoggio - rif. Brentei , rif Alimonta , rif Casinei

Dislivello - 1600 circa solo la salita !

Email/URL di registrazione -

Tempi - 4,5 ore la salita

Altitudine massima - 2750 m

Attrezzatura - ramponi , piccozza

Vestiario - media montagna

Partenza/trasporto - ore 5 piazza portici Provaglio d'Iseo

Rientro - serata

Referente - Mauro 340 3646269

Note - ITINERARIO LUNGO , MOLTO LUNGO ...

Registrazione all'evento conclusa.
 

Data e ora

22-06-2024 @ 05:00 to
22-06-2024
 

Data di fine Iscrizione

21-06-2024
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends