Malga Longa (1235 m)
Introduzione: Escursione facile e molto panoramica, di grande interesse storico. Presso il rifugio Malga Longa, gestito dalla Ass. Naz. Partigiani d’Italia (ANPI), è allestito un museo multimediale con documenti visivi e sonori sulla Resistenza bergamasca. Ci faranno compagnia gli amici del Cai della Alta Valseriana (Ardesio)
Accesso: Da Provaglio percorre la SS Sebino Orientale fino a Pisogne, poi per Lovere e Sovere; giunti a Sovere si seguono le indicazioni per il Santuario della Madonna della Torre (è un vicolo molto stretto che attraversa il centro storico e conduce al parcheggio del Santuario). Un’ora circa il tempo necessario.
Sintesi dell’itinerario: dal Santuario si sale per una stradina dapprima cementata che poi, dopo circa 15 minuti, diventa sentiero (n.563). Teniamo la destra per rif. Malga Longa, dopo 45 minuti incontriamo un bivio, lasciamo a sx. il sentiero per Malga Lunga e prendiamo a dx. per la Corna Longa, dopo 30 minuti si arriva alla croce (1273 mt.) con un ampia vista sulla Val Borlezza; si prosegue sul sentiero di cresta molto panoramico fino al Baita Monte Alto e da lì sent. 545 alla Malga Longa (h.3.30 dalla partenza) dove sarà possibile consumare il pasto e visitare il museo.
Per il ritorno percorriamo per 20 minuti il sent. n°563 che ci ricollega al bivio lasciato in salita; da qui il sentiero ci riporta al parcheggio del Santuario. (h. 1,30).
Dettagli aggiuntivi
Punti di appoggio - Rifugio Malga Longa (1235 m)
Dislivello - 700 m circa
Email/URL di registrazione -
Tempi - 5 ore
Altitudine massima - Corna Longa (1273 m)
Attrezzatura -
Vestiario - Bassa montagna
Partenza/trasporto - Domenica h 07.00 da piazza Portici, Provaglio d’Iseo, con mezzi propri.
Rientro - Nel pomeriggio
Referente - Carlo cell: 346.6397115
Note -