Corna Di Savallo / Rif. Nasego (1436 m / 1270 m)
Introduzione: Gita Facile anche se con alcuni tratti ripidi, con Panorami a 360° sulla Val Trompia e Val Sabbia.
Sintesi dell’itinerario: In auto si va in Val Trompia, passato Gardone e Marcheno, a Brozzo si prende a destra per Lodrino. Superato il Municipio si imbocca la 1’ strada a sinistra per Loc. Pineta, subito dopo il Monumento degli Alpini al 1° tornante si lascia l’auto in un ampio spiazzo. (Km 40).
Ci incamminiamo lungo una sterrata fino ad uno slargo dove imbocchiamo un sentiero che sale sulla sinistra verso il Rif. Nasego inizialmente con pendenza regolare, poi superata una valletta inizia a salire ripidamente ma con intervalli più tranquilli. Si seguono sempre le indicazioni per il Rifugio e giunti ad un traliccio dell’alta tensione la nostra meta è vicina, si scende in una valletta sopra la quale è già visibile la bandiera del Rifugio.
Arrivati, proseguiamo a sinistra e con un ultimo strappo raggiungiamo la Corna di Savallo, punto più alto della Ns. gita. (mt 1436 ore 2,00/2,30)
Si scende al Rif. Nasego per il pranzo in compagnia alla cifra di Euro 15.00 tutto compreso, al termine per il medesimo itinerario si ritorna alla macchina.
Dettagli aggiuntivi
Punti di appoggio - Rif. Nasego
Dislivello - 400 Mt. al rifugio, 566 Mt. alla cima.
Email/URL di registrazione -
Tempi - 2/2,30 h
Altitudine massima - m 1436
Attrezzatura -
Vestiario - abbigliamento di media montagna
Partenza/trasporto - ore 8.00 Piazza Portici - Provaglio d’Iseo – mezzi propri
Rientro - Fine pomeriggio.
Referente - Coordinatore Cesare: 030654501
Note - Iscrizioni: Entro Venerdì 23.02.24 per Prenotare Pranzo Rifugio